I corsi

I corsi della scuola di danza New Dance Center

Danza Classica
Metodo Royal Accademy of Dance

Insegnanti

Ilaria Ripamonti
Vanessa Di Vincenzo

Il Royal Accademy of Dance (RAD) è un metodo di insegnamento del balletto classico ad altissimo livello operante in più di 50 paesi. I giovani studenti vengono preparati correttamente e nei tempi necessari secondo le esigenze individuali. I bambini i cui corpi non sono ancora  completamente formati, sono protetti dai danni che possono essere causati da un insegnamento sbagliato. Presso il centro è possibile seguire un innovativo programma propedeutico ai corsi di danza, dedicato ai bambini che abbiano compiuto i 4 anni di età. Questo programma assolve l’importante funzione di avvicinare e sensibilizzare i piccolissimi alla danza attraverso la stimolazione creativa e fantastica. Gli allievi possono così cominciare a frequentare le lezioni con la massima tranquillità e sicurezza dall’età di 4 anni e continuare se questo è il loro desiderio fino ad un livello professionale.

  • Propedeutica (dai 4 ai 6 anni)
  • Dal 1° al 5° grado (a partire dai 7 anni)
  • Intermediate Foundation
  • Intermediate
  • Advanced
  • Repertorio e punte
  • Corsi amatoriali
  • Preparazione individuale e di gruppo per Gare, Concorsi e Rassegne

B.P.T. Progressing Ballet Tecnique 

Insegnante

Rachele Forlani

Il Progressing Ballet Technique è un programma innovativo sviluppato da Marie Walton Mahon per permettere agli allievi di danza di sviluppare e comprendere l’importanza della memoria muscolare per la stabilità, il posizionamento del peso e l’allineamento. Con l’ausilio della fit ball, delle palle di dimensioni minori e della banda elastica, il metodo aiuta a trovare la giusta postura, il corretto piazzamento del peso e permette di sviluppare una profonda memoria muscolare.

Chi pratica il metodo grazie alla palla posizionata sotto il corpo in costante movimento sviluppa una maggiore stabilità e allineamento, gli esercizi sono mirati a rafforzare il controllo della postura e del centro, aumentare la rotazione, sviluppare l’uso del piede, migliorare i movimenti nell’adagio, accelerare l’allegro e le batterie, controllare l’atterraggio nei salti. Permette agli allievi di comprendere meglio i diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento e trasferire quella memoria muscolare nella lezione di classico e contemporaneo, raggiungendo così risultati migliori durante la pratica della danza; è usato anche nella riabilitazione dei danzatori dopo infortuni.

Gli esercizi vengono svolti con la musica che aiuta a stimolare il processo di apprendimento.  Il metodo efficace per allievi all’inizio del loro percorso di formazione e ottimo anche per livelli avanzati e professionisti per mantenere e migliorare la loro forma fisica.

Danza Moderna – Contemporaneo

Insegnanti

Rachele Forlani | Metodo Pigato
Gabriele Pacella

Danza Moderna

La Danza Moderna è nata  dall’arte del movimento del corpo  usato come mezzo di comunicazione sociale e di espressione. Utilizza diverse sfumature di stile e varietà di tecniche per rappresentare le emozioni ed i linguaggi della vita quotidiana. Riflette uno stile che è libero dalle limitazioni della danza classica basato su movimenti energici con coreografie che utilizzano il pavimento e la sua forza per creare nuove figure con  ritmi musicali alternati tra lento e veloce. Oltre alla lezione composta da diagonali e combinazioni di sequenze nel corso dell’anno verranno create coreografie da presentare ai concorsi, Galà della Danza e manifestazioni.

Danza Contemporanea 

La danza contemporanea oggi è anche “danza d’autore” vale a dire la proposta coreografica e drammaturgica di un coreografo che, al di là del discorso tecnico, proponga una propria e originale visione poetica. Esplora le diverse possibilità espressive e dinamiche del movimento del corpo. Trae ispirazione da una serie di metodi ed esperienza della danza moderna e danza classica, anche se è stata strettamente creata per essere di natura non-classica. E’ un genere in costante evoluzione che segue ed incorpora le varie correnti contemporanee,  conservando  elementi di leggerezza e fluidità nei movimenti.

La differenza tra la danza moderna e quella contemporanea è ricordare che entrambi sono forme di danza non classiche e la loro tecnica è l’applicazione di metodi che possono formare ed arricchire il bagaglio di esperienza di un danzatore o amante della danza.

  • Bambini (8 – 10 anni)
  • Bambini (9 – 11 anni) gruppo gare
  • Livello Principiante
  • Livello Intermedio
  • Livello Avanzato
  • Corsi amatoriali
  • Preparazione individuale e di gruppo per Gare, Concorsi e Rassegne

Hip Hop – Heels – Los Angeles Style

Insegnanti

Aurora Denaro

Hip Hop

La cultura Hip-Hop nasce verso la fine degli anni 70 e la Danza che ne consegue è in continua evoluzione, al passo con la musica che si evolve.
Fondamentale è l’apprendimento delle “Foundations” della danza Hip Hop e lo sviluppo di queste attraverso giochi/esercizi di vario genere e coreografie.
Importantissima la relazione con la musica e il ritmo senza dimenticare tantissimo stile e una quantità infinita di energia!

Heels

Tecnica, eleganza e ricerca della propria sensualità e femminilità sono le parole chiave di questo stile di Danza che rientra nelle Danze urbane.
Dalla semplice postura eretta fino ad arrivare a contatto con il pavimento è una continua scoperta e ricerca.
Indossando un tacco imparerete ad amarlo e non vorrete più farne a meno.

  • Baby
  • Teen
  • Young
  • Heels

Dance Fit – Zumba

Insegnanti

Elena Scalone

Unisce la danza al movimento aerobico si imparano passi di danza che vengono poi eseguiti a ritmo di musica il  tutto va a creare la coreografia finale. La coreografia è uno degli strumenti di lavoro che serve per allenare le persone ed è modulata in base al livello delle persone così da poter aumentare il livello tecnico, di bravura e di allenamento. Si sta sempre in movimento e il livello dei passi è semplice ma dà la conoscenza di base necessaria per ballare.

Il corso è nato ascoltando le esigenze delle persone. Abbiamo voluto offrire l’opportunità di perdere peso, ma in modo sempre leggero e piacevole, anche divertendosi. Ce n’è per tutti i gusti: i generi musicali con cui ci si esercita vanno dalla salsa al pop, dalle hit degli ultimi anni. Non mancano colonne sonore più rilassanti per i momenti conclusivi di stretching distensivo. La lezione ci aiuta a coltivare lo spirito di gruppo ed è una grandissima opportunità per poter danzare in modo semplice ma con una componente emotiva molto forte.

Ginnastica Posturale (Metodo Pilates)
Corpo libero e piccoli attrezzi

Insegnante

Gabriele Pacella

Il metodo segue uno schema ben preciso, partendo dai movimenti più semplici, fino ad arrivare, nel corso delle lezioni a eseguire movimenti più intensi. È un allenamento sia fisico che mentale. La sua finalità è di dare alle persone più consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.

Il controllo della muscolatura permette al corpo di muoversi in modo più efficace e corretto, aiutando a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità. Applicabile ad un gran numero di persone in modo sicuro ed efficace, sviluppa il corpo in modo equilibrato e corregge le posture sbagliate, acquistando fluidità e controllo dei movimenti.