I corsi

I corsi della scuola di danza New Dance Center

Danza Classica
Metodo Royal Accademy of Dance

Insegnanti

Marianna Danasino
Roberta Battaglia

Il Royal Accademy of Dance (RAD) è un metodo di insegnamento del balletto classico ad altissimo livello operante in più di 50 paesi. I giovani studenti vengono preparati correttamente e nei tempi necessari secondo le esigenze individuali. I bambini i cui corpi non sono ancora  completamente formati, sono protetti dai danni che possono essere causati da un insegnamento sbagliato. Presso il centro è possibile seguire un innovativo programma propedeutico ai corsi di danza, dedicato ai bambini che abbiano compiuto i 4 anni di età. Questo programma assolve l’importante funzione di avvicinare e sensibilizzare i piccolissimi alla danza attraverso la stimolazione creativa e fantastica. Gli allievi possono così cominciare a frequentare le lezioni con la massima tranquillità e sicurezza dall’età di 4 anni e continuare se questo è il loro desiderio fino ad un livello professionale.

  • Propedeutica (dai 4 ai 6 anni)
  • Dal 1° al 5° grado (a partire dai 7 anni)
  • Intermediate Foundation
  • Intermediate
  • Advanced
  • Repertorio e punte
  • Corsi amatoriali
  • Preparazione individuale e di gruppo per Gare, Concorsi e Rassegne

Danza Moderna – Contemporaneo

Insegnanti

Rachele Forlani
Gabriele Pacella

Danza Moderna

La Danza Moderna è nata  dall’arte del movimento del corpo  usato come mezzo di comunicazione sociale e di espressione. Utilizza diverse sfumature di stile e varietà di tecniche per rappresentare le emozioni ed i linguaggi della vita quotidiana. Riflette uno stile che è libero dalle limitazioni della danza classica basato su movimenti energici con coreografie che utilizzano il pavimento e la sua forza per creare nuove figure con  ritmi musicali alternati tra lento e veloce. Oltre alla lezione composta da diagonali e combinazioni di sequenze nel corso dell’anno verranno create coreografie da presentare ai concorsi, Galà della Danza e manifestazioni.

Danza Contemporanea

La danza contemporanea oggi è anche “danza d’autore” vale a dire la proposta coreografica e drammaturgica di un coreografo che, al di là del discorso tecnico, proponga una propria e originale visione poetica. Esplora le diverse possibilità espressive e dinamiche del movimento del corpo. Trae ispirazione da una serie di metodi ed esperienza della danza moderna e danza classica, anche se è stata strettamente creata per essere di natura non-classica. E’ un genere in costante evoluzione che segue ed incorpora le varie correnti contemporanee,  conservando  elementi di leggerezza e fluidità nei movimenti.

La differenza tra la danza moderna e quella contemporanea è ricordare che entrambi sono forme di danza non classiche e la loro tecnica è l’applicazione di metodi che possono formare ed arricchire il bagaglio di esperienza di un danzatore o amante della danza.

  • Bambini (8 – 10 anni)
  • Bambini (9 – 11 anni) gruppo gare
  • Livello Principiante
  • Livello Intermedio
  • Livello Avanzato
  • Corsi amatoriali
  • Preparazione individuale e di gruppo per Gare, Concorsi e Rassegne

Hip Hop – Video Dance – House

Insegnanti

Jenny Santamaria
Beatrice Pregnolato

Hip Hop

Il new style o “new school” che si identifica come un nuovo modo di vivere la cultura hip hop, ha avuto inizio nel 1986, ed ha continuato a seguire la strada dell’evoluzione e dell’adattamento ai tempi, acquisendo fino ad oggi una fisionomia molto complessa. Le movenze del new style prendono spunto da moltissime fonti diverse, La focalizzazione non è più la competizione e la difficoltà dei movimenti dell’ Hip Hop, ma è il “flavour” cioè l’atteggiamento, l’espressività con la quale vengono eseguiti i movimenti attraverso i quali si esprime la musica, dimostrando l’attitudine, caratteristica degli esponenti della cultura Hip Hop di oggi.

Video dance

Legata ai video musicali, è approdata in Italia dall’America. È una nuova espressione di danza commerciale e viene utilizzata soprattutto da artisti di fama mondiale come Janet Jackson, Britney Spears, Missy Elliot ecc. Molto divertente ed appassionante è influenzata da vari stili e culture come quella dell’Hip Hop.

House

La House Dance è una fusione di diversi tipi e stili di danza. È parte della danza Nu school ed è creata sulla base dell’House Music.
Intreccia stili come l’Hip Hop, il Jazz, il Tap e la Salsa, concentrandoli in un unico stile creato per il piacere di danzare.

 

  • Bambini 8/10 anni
  • Bambini 9/12 anni
  • Livello Principianti
  • Livello Intermedio
  • Livello Avanzato
  • Preparazione individuale e di gruppo per Gare, Concorsi e Rassegne

Salsa – Baciata – Kizomba

Insegnante

Fabrizio Comeglio

Salsa

La Salsa è nata a Cuba agli inizi del 1900 Ma è diventate popolarissima solo in questi ultimi anni. E’ denominata caraibica perché riconducibile alle tradizioni musicali di molti paesi del Centro e del Sud America, ma è stata contaminata da vari paesi e culture USA. E’ un ballo di coppia semplice, che sottolinea il motivo musicale, adatta anche per essere ballata in discoteca. Il termine salsa nella lingua Spagnola significa: salsa, intruglio ,qualche dizionarista precisa che in relazione alla danza, si può dare il significato di ‘salsa piccante’. infatti siamo in presenza di un ballo che non vuol essere (e non è) una salsa qualsiasi. Rappresenta la miscela più esplosiva che si potesse creare, in fatto di musiche e di figure coreiche. Pertanto, la parola e il concetto di salsa non possono che associarsi alla connotazione di un insieme di ingredienti forti, il cui sapore lascia traccia. E proprio per questo ha una grande popolarità, la caratteristica del suo successo è che mescola, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità.

Bachata

Le sue origini risalgono agli anni 40. Inizialmente era diffusa solamente nelle classi sociali più povere della Repubblica Dominicana. A partire dagli anni Ottanta, la Bachata subì un processo di rivalutazione grazie ai mezzi di comunicazione e agli sforzi di molti compositori. Attualmente è diventata una danza ricca di figure, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale. E’ un ballo di coppia da ballare stretti stretti, somigliante al bolero cubano, una sintesi di vari elementi (beguine e danzon) rielaborato secondo i gusti europei, nel quale si sentono influssi spagnoli e francesi, ma che conserva intatto il ritmo caraibico che lo rende così trascinante. In Italia la Bachata sta oramai spopolando infatti sempre più locali organizzano serate a tema.
Orsù, vamos todos a prendere lezioni di bachata 🙂

Kizomba

La Kizomba è un ballo nato in Angola, sviluppatosi negli anni 80/90 è una danza africana che negli ultimi anni ha conquistato piste e discoteche di tutto il mondo. Il termine deriva dalla parola” Kibundo” e significa “Festa” ed è legata alla festa del popolo nero che ha resistito alla schiavitù. Chiaramente nel tempo ha subito influenze e fusioni di vari generi musicali e passi di danza. Si tratta di una fusione di stili tra i quali il Samba brasiliano, e le danze Africane ,lo Zouk (proveniente dalle Antille) senza dimenticare la grande scuola del tango e del Merengue, che hanno contribuito alla ricchezza del ballo. È un ballo sociale di coppia, tutti la possono ballare perché la Kizomba si esegue molto dolcemente, senza forzature ne esagerazioni presenta un ritmo lento, elegante ma al tempo stesso sensuale. Crea un ambiente familiare e un momento di socializzazione e condivisione.

  • Base
  • Intermedio
  • Avanzato

Coreography Dance Fit – Zumba

Insegnanti

Dony e Maddy

Unisce la danza al movimento aerobico si imparano passi di danza che vengono poi eseguiti a ritmo di musica il  tutto va a creare la coreografia finale.La coreografia è uno degli strumenti di lavoro che serve per allenare le persone ed è modulata in base al livello delle persone così da poter aumentare il livello tecnico, di bravura e di allenamento.

Si sta sempre in movimento e il livello dei passi è semplice ma dà la conoscenza di base necessaria per ballare.

Il corso è nato ascoltando le esigenze delle persone. Abbiamo voluto offrire l’opportunità di perdere peso, ma in modo sempre leggero e piacevole, anche divertendosi. Ce n’è per tutti i gusti: i generi musicali con cui ci si esercita vanno dalla salsa al pop, dalle hit degli ultimi anni. Non mancano colonne sonore più rilassanti per i momenti conclusivi di stretching distensivo.

La lezione ci aiuta a coltivare lo spirito di gruppo ed è una grandissima opportunità per poter danzare in modo semplice ma con una componente emotiva molto forte.

Balla e brucia

Insegnante

Maddalena Cardano “Maddy”

È una disciplina di danza brucia calorie dove si può dimagrire, tonificare, imparare a ballare più di 60 ritmi di ballo diversi divertendosi …..

I ritmi che si ballano in una lezione di “balla & brucia” sono: salsa, dance hall, quebradita, dembow, twerking,bollywood, flamenco arabo, merengue, burlesque, rock and roll, batucada, tango argentino, animazione, cha cha cha, samba, danza del ventre, reggaeton, pop, ritmi caraibici, hip hop, rumba, flamenco, calipso, ritmi africani, jazz, funky, mambo, cumbia, bachata, bossa nova, axe’,house, kizomba, country, pizzica,tarantella, can can, ritmi irlandesi, ritmi hawaiani,charleston, stile michael jackson, dance kick boxing twist,gestualità femminile ritmi venezuelani,… e altro ancora !!!!

Non è una lezione di danza, né una lezione di fitness. Chiunque può partecipare a “balla&brucia” perché non c’è bisogno di sapere ballare, impariamo insieme !!!  L’importante è avere voglia di divertirsi.

Non si balla in coppia e si possono indossare vestiti e scarpe comodi

Cosa aspetti?  Entra nel tuo fantastico mondo di balla e brucia

Bungee Dance

Insegnanti

Dony e Maddy

La Bungee Dance Nata di recente e convertita dalle arti performative, come nuovo e divertente workout che allena il core, ma anche gambe e glutei.

Salti, controllo del corpo e giochi di equilibrio, questi sono i tre punti chiave della Bungee Dance.

Un allenamento completo e dinamico, è perfetto per allenare  tutti i muscoli del complesso addomino-lombo-pelvico, che lavorano per mantenere il  corpo in posizione eretta ne troverà beneficio  anche la  postura quotidiana e bye bye alle spalle curve

Per non parlare di  gambe e glutei, che vengono messi alla prova dai continui saltelli combina movimenti di danza a movimenti aerei in un allenamento divertente e funzionale.

Acrobatica

Insegnante

Davide Rappa

Acrobatica

Il corso di Acrobatica è volto ad una preparazione generale. La lezione inizia con un breve riscaldamento per proseguire con la costruzione di diagonali e l’approfondimento di tecniche specifiche. Il corso ha come obiettivo principale l’apprendimento dei primi elementi di acrobatica (salti, ruote, verticali, ponti, rovesciate, ecc ) per la creazione di coreografie. La sua caratteristica è il lavoro di squadra che permette di sviluppare collaborazione, fiducia, responsabilità e unione fra i partecipanti. Il gruppo si allena divertendosi imparando a miscelare elementi acrobatici e sollevamenti.

  • Bambini a partire dai 6 anni
  • Ragazzi

Ballo Liscio tradizionale: Mazurka, Polka, Valzer Piemontese
Balli da Sala: Valzer Lento, Tango, Fox Trot

Insegnante

Carlo Manzato

È un’attività composta da più discipline diverse ma affini. Imparerete  i segreti per poter ballare, con sicurezza e disinvoltura, senza essere goffi o insicuri. Imparerete a ballare guidando o essere guidati  con naturalezza. Imparerete le figure di questo ricco repertorio.

Non è necessario essere in coppia.

Ginnastica Posturale metodo Pilates

Insegnante

Gabriele Pacella

Il metodo segue uno schema ben preciso, partendo dai movimenti più semplici, fino ad arrivare, nel corso delle lezioni a eseguire movimenti più intensi. È un allenamento sia fisico che mentale. La sua finalità è di dare alle persone più consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.

Il controllo della muscolatura permette al corpo di muoversi in modo più efficace e corretto, aiutando a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità. Applicabile ad un gran numero di persone in modo sicuro ed efficace, sviluppa il corpo in modo equilibrato e corregge le posture sbagliate, acquistando fluidità e controllo dei movimenti.